Torre per l’ambiente

Info

WHAT will be done

Description:

l’Ufficio comunicazione e sensibilizzazione ambientale di Monteco s.r.l.,in occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti alla fonte,organizzerà in collaborazione con il Comune di Torre S. Susanna una giornata dedicata alla promozione e allo sviluppo di comportamenti individuali e collettivi a ridotto impatto ambientale.
Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 c/o Piazza Umberto I “Torre per l’ambiente” una serie di iniziative a tema ambientale, di seguito dettagliate, con particolare riferimento alla riduzione dei rifiuti alla fonte e all’abbandono indiscriminato dei rifiuti e delle cicche di sigaretta a terra:
1) “Torre #senza filtri” contro l’abbondono delle cicche a terra con distribuzione di porta cicche in materiale ignifugo. Gli utenti, partecipando all’iniziativa, diventeranno i protagonisti della “battaglia” contro l’abbandono delle cicche di sigaretta a terra e i principali promotori della diffusione di buone pratiche;
2) “La biblioteca dei libri rifiutati”: i cittadini potranno portare dei libri che li hanno particolarmente appassionati o che non hanno intenzione di conservare e prenderne altri ugualmente travolgenti. Contribuiranno, in questo modo, alla riduzione dei rifiuti arricchendosi di cultura.
3) “Festa Del Baratto”, con il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado e delle Associazioni territoriali; questa iniziativa nasce con l’obiettivo di stimolare la riflessione dei cittadini sulle possibilità che ognuno di noi ha nel ridurre la quantità di rifiuti da inviare in discarica prolungandone il ciclo di vita. Ci si pone il fine di sensibilizzare l’individuo su quegli sprechi che quotidianamente possono essere ridotti, partendo da una riflessione semplice quanto poco considerata: a chiunque di noi capita di avere in casa oggetti nuovi o usati che vengono scarsamente utilizzati, perchè non ci piacciono o perchè ne abbiamo in eccesso; che si tratti di suppellettili, piccoli oggetti di arredamento, abbigliamento, accessori o vecchi libri, cd e dvd, questi oggetti finiscono il più delle volte nel dimenticatoio, ad ammuffire negli scatoloni in garage finchè un giorno non ci si decide a buttarli nel bidone dell’indifferenziata. E’ possibile evitare tutto questo, alimentando il circuito del riuso e del riciclo, restituendo nuova vita a questi oggetti che possono tornare utili e graditi ad altre persone.Una festa del baratto è semplice, economica, ecologica e si basa su poche semplici regole per garantire a tutti i partecipanti di scambiare in maniera equa e soddisfacente:

 portare presso il punto accoglienza un massimo di 10 oggetti che siano in buone condizioni, funzionanti e puliti;
 ritirare la propria scheda di partecipazione contenente un “Ecopunto” per ogni oggetto portato (10 oggetti = 10 ecopunti). Ogni oggetto riceverà un punto indipendentemente dal suo valore economico, il denaro sarà rigorosamente escluso dalla Festa del Baratto;
 soltanto gli ecopunti potranno essere “spesi” per prendere ogni altro oggetto presente sui banchi del baratto;
 posizionare in maniera ordinata i propri oggetti negli stand a disposizione e dedicarsi a cercare i nuovi oggetti che si desiderano, incontrando e scambiando due chiacchere con i precedenti proprietari.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

torre santa susanna
piazza umberto i
snc
72028

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Monteco s.r.l.
# Business/Industry

How can you get in contact:

www.montecosrl.it

comunicazione@montecosrl.it
https://www.facebook.com/monteco.srl
numero verde 800.80.10.20.

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

25/11/2018

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at sourceWaste sorting and recycling

Help the world,
share this action!

Related actions