Un tuffo nel blu…per una scuola plastic free!

Info

WHAT will be done

Description:

Percorso didattico che partendo dalla scoperta di un ecosistema “sotto casa” come quello marino, mette in luce gli effetti dannosi derivanti dal consumo di plastica “usa e getta”. I ragazzi potranno così conoscere e approfondire le emergenze esistenti a riguardo, e mettere in pratica buone prassi quotidiane per salvaguardarlo. Sarà previsto inoltre un approfondimento su Agenda 2030 e i Goal più coinvolti quali il 14 “Vita sott’acqua”, il 12 “Consumo e produzioni responsabili” e il 13 “Cambiamento Climatico”.

Il percorso prevede alcune attività semplici, curiose e interattive da svolgersi durante la Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti, prevista dal 23 al 29 Novembre 2020, e finalizzate ad una divertente

sfida finale per i bambini, svolta con l’aiuto delle famiglie.

Potranno essere previsti: brevi video di scoperta della varietà di forme animali e vegetali che abitano l’ecosistema marino e di approfondimento sul tema dell’inquinamento da microplastiche in mare (“rifiuti invisibili”); semplici esperimenti sul tema e quiz; breve questionario per famiglie e insegnanti per sensibilizzare e verificare il grado di conoscenza sulle problematiche dell’inquinamento marino da plastiche e in generale del consumo di plastica “usa e getta”.

Il percorso prevede il lancio della sfida “un mare di risorse”: ogni bambino sarà invitato a creare un quadro, composto raccogliendo scarti puliti di diverse tipologie tra cui la plastica, che dovranno essere liberamente disposti su uno sfondo bianco (es. cartoncino) per formare la sagoma di un pesce. Ogni pesce dovrà portare con sé un messaggio speciale, scritto dal bambino che lo ha realizzato, che parla dei rifiuti di cui è composto, del loro destino e dell’importanza di comportamenti “Plastic free”. Ogni opera dovrà essere fotografata e andrà a dar vita a un grande banco di strani pesci, tutti diversi per forme fogge e materiali così da sottolineare, attraverso l’arte, l’importanza della riduzione del consumo di plastica, della raccolta differenziata e del valore dei rifiuti come risorsa.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Loano
Piazza Italia
2
17025

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Comune di Loano
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

https://comuneloano.it/
ambiente@comuneloano.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

23/11/20, 24/11/20, 25/11/20, 26/11/20, 27/11/20, 28/11/20

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu