Una Storia di Carta

Info

WHAT will be done

Description:

La gestione dei rifiuti è uno delle problematiche ambientali più urgenti. E’ quindi necessario che le giovani generazioni comprendano le problematiche legate allo smaltimento e riduzione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata e il riutilizzo dei materiali. Il progetto si propone quindi un’introduzione al tema dei rifiuti: cosa sono, di quali materiali sono costituiti, quali problemi causano all’ambiente, come si smaltiscono. Attraverso la discussione partecipata, partendo dalle conoscenze pregresse dei ragazzi sul tema, si inizia il viaggio alla scoperta del mondo dei rifiuti e delle 4 R che lo regolano (Riduzione, riutilizzo, recupero, riciclo). Si prosegue con l’impatto nascosto delle scelte di ogni individuo sull’intero sistema ambientale; acquisti oculati e intelligenti nel rispetto dell’ambiente e della salute, dalle ricariche all’acquisto di prodotti sfusi, ai prodotti a Km 0.
La finalità è di sviluppare una nuova coscienza eco-sostenibile attenta all’impatto ambientale e allo spreco delle risorse ambientali.
Il progetto sarà svolto in un Istituto Secondario di II° di Urbino in orario curriculare per una durata di 4 ore a classe e si suddividerà in 2 parti, una teorica e una laboratoriale in cui si realizzeranno dei fogli di carta riciclata partendo da quaderni usati e oramai inutilizzabili. I fogli ottenuti saranno decorati con scarti di fili e cartoncini colorati e successivamente verranno utilizzati come biglietti di auguri.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Urbino (PU)
Oddi
SN
61029

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

circolo legambiente le cesane
# Association/NGO

How can you get in contact:

E-MAIL: ceaurbino@gmail.com
FB: Centro educazione ambientale- Urbino
TEL: 0722 350301

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

20/11/2017

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Reuse and preparing for reuseStrict avoidance and reduction at source

Help the world,
share this action!

Related actions