USO E RIUSO delle risorse del Pianeta, non abuso

Info

WHAT will be done

Description:

Il progetto, svolto dall’Istituto Comprensivo “ F.P. Neglia – N. Savarese ” di Enna mira a promuovere la riduzione, il riutilizzo ed il riciclo dei rifiuti attraverso il coinvolgimento attivo degli scolari. Tale progetto si articola nelle seguenti azioni:
1) Sensibilizzazione delle classi , a partire dal 6 novembre 2023, per orientare le alunne e gli alunni alla cittadinanza attiva e responsabile, contribuendo a renderli coscienti delle strette e complesse relazioni che legano l’uomo e la natura, al fine di suscitare modificazioni, anche profonde, nei loro comportamenti e quindi negli stili di vita, individui e collettivi, a tutela delle risorse del Pianeta e dei suoi abitanti. Il progetto è in linea con l’«Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile» delle Nazioni Unite ed in particolare con i suoi seguenti obiettivi: garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo (Goal 12) e la lotta ai cambiamenti climatici (Goal 13) . Inoltre, si guideranno gli studenti alla consapevolezza della complessa problematica dei rifiuti, con uno specifico focus sugli “Imballaggi”, al fine di una riflessione sull’impatto ambientale del packaging e per ispirare azioni virtuose al fine di contribuire a ridurre i rifiuti.
A tal fine, le alunne e gli alunni effettueranno dei laboratori creativi:
– ” Scarta la carta ” che mira a creare nuova carta utile, riutilizzando la carta straccia;
– “ Riusiamo gli imballaggi ” che mira a sperimentare nuovi utilizzi, aumentando il ciclo di vita dei materiali stessi.
Inoltre, gli alunni effettueranno una raccolta di giocattoli e libri per ragazzi, con l’attività “ RiGiocattolo e RiLibro: dai loro una seconda vita, se non li usi più ”; tali giocattoli e libri verranno consegnati ad un’Associazione di Volontariato di Enna che li metterà a disposizione delle famiglie con difficoltà economiche, in occasione delle prossime festività natalizie.
2) Le alunne e gli alunni sensibilizzeranno i cittadini del quartiere della propria Scuola, somministrando un questionario, i cui dati verranno analizzati e rappresentati graficamente dalle alunne e dagli alunni stessi; inoltre, forniranno ai loro interlocutori informazioni sul focus tematico della SERR 2023 al fine di motivare all’acquisto di prodotti in imballaggi riutilizzabili o ricaricabili, o addirittura senza imballaggio.
3) Conferenza dal titolo “USO E RIUSO delle risorse del Pianeta, non abuso”, durante la quale gli alunni incontreranno e dialogheranno con un funzionario del Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti della Regione Siciliana.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Sicilia

Address:

Enna
Civiltà del Lavoro
4
94100

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

I.C. “F.P. Neglia – N. Savarese” – Enna. D.S.: Marinella ADAMO
# Educational Establishment

How can you get in contact:

https://www.icnegliasavarese.edu.it/
enic82000t@istruzione.it; tel. 0935 41592

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

21/11/23

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Reuse and preparing for reuseThematic Focus: PackagingWaste sorting and recycling

Help the world,
share this action!

Related actions