Breve vita agli imballaggi di plastica

Info

WHAT will be done

Description:

L’azione verrà lanciata sul web (su sito www.kyotoclub.org, su una newsletter ad hoc dedicata alla SERR e destinata alla mailing list dell’Associazione e dei partner, sui canali social di Kyoto Club e partner; segnalata sui siti internet dei partner con cui collabora per l’organizzazione di questa azione).
Saranno organizzati 3 webinar nei giorni: 3 novembre (ad apertura della Settimana), 21, 22 e 23 novembre. Saranno trasmessi in diretta streaming tramite la piattaforma Citrix, nell’ambito del progetto Sostenibilmente con il sostegno del Ministero dell’Ambiente.
Il 3 novembre Andrea Di Stefano, Responsabile Progetti speciali di Novamont, dedicherà un webinar al tema dell’economia circolare, illustrando l’impegno delle aziende per uno sviluppo sostenibile.
Il 21 novembre Eliana Farotto, Responsabile Ricerca e Sviluppo di Comieco, offrirà un approfondimento sul tema della riduzione a monte degli imballaggi di carta e cartone. E, in collaborazione con il nostro Socio “Recycling Point” e partner dell’azione SERR, sarà approfondito il tema della riduzione degli imballaggi a cura del Sen. Andrea Fluttero con il seguente titolo “Imballaggi: ridurli o riciclarli?”.
Il 22 novembre sarà trasmesso un webinar a cura di Recycling Point, nostro Socio nonché partner per questa azione. Il seminario online dal titolo “xxx” sarà dedicato al tema del riciclo e della riduzione degli imballaggi.
Il 23 novembre sarà Giunko srl a tenere un webinar sui modelli di raccolta differenziata in Italia, che conta oltre 20 varianti differenti per ogni amministrazione locale. Durante il webinar saranno approfonditi i prodotti e gli imballaggi che per gli utenti sono più difficili da differenziare (dati estratti annualmente da statistiche raccolte grazie all’APP Junker). Infine, si offrirà un focus su: un nuovo approccio per comunicare la raccolta differenziata attraverso una piattaforma collaborativa per la smart city; come i cittadini e le amministrazioni “dialogano” in materia di RD (raccolta differenziata) e il riciclo attraverso uno strumento di nuova generazione (il caso dell’APP “Junker”).
I webinar saranno trasmessi online, tramite la piattaforma Citrix, e diffusi a tutti i contatti dell’Associazione e dei partner che collaborano all’azione.
Per ogni webinar sarà attivo un link di registrazione (tramite form online) e agli iscritti sarà inviato un recall automatico tramite la piattaforma.

Dal 21 al 25 novembre, oltre ai tre webinar, Kyoto Club pubblicherà notizie dedicate al riciclo dei rifiuti e diffonderà video sul tema, tra cui un video di approfondimento sulla riduzione dei sacchi di plastica, ormai illegali, a cura di Francesco Ferrante, Vicepresidente dell’Associazione. In un altro breve video di approfondimento, Annalisa Corrado, Direttore tecnico di AzzeroCO2, approfondirà il tema dell’economia circolare. Sarà, infine, ritrasmesso il webinar del 3 novembre.

I titoli dei webinar:
3 novembre (ore 10,30-11,30): “La transizione verso un’economia circolare. L’impegno delle aziende per un possibile sviluppo sostenibile” (a cura di Andrea di Stefano, Responsabile Progetti speciali Novamont.
21 novembre (ore 10,30-11,30): “Dalla carta alla carta senza sprechi: l’ottimizzazione degli imballaggi cellulosici” a cura di Eliana Farotto, Responsabile della Ricerca e Sviluppo-Comieco; “Imballaggi: ridurli o riciclarli?” a cura del Sen. Andrea Fluttero.
23 novembre (ore 10,30-11,30): “Raccolta Differenziata, i dati e le azioni dei cittadini. Il caso dell’APP ‘Junker’”. A cura di Benedetta De Sanctis, Amministratore e Responsabile dello Sviluppo-Giunko srl.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Italia e altri paesi
Genova
23
00184

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Kyoto Club
# Association/NGO

How can you get in contact:

www.kyotoclub.org
Responsabile comunicazione

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

21/11/2016, 22/11/2016, 23/11/2016, 24/11/2016, 25/11/2016

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at sourceWaste sorting and recycling

Help the world,
share this action!

Related actions