Il tempo delle cose_Disimballiamoci con azioni cartolaie

Info

WHAT will be done

Description:

Il  tempo delle cose

Gli oggetti sono cose, gli imballaggi sono cose che pesano e noi quanti ne acquistiamo? sappiamo quanto durano nel tempo le nostre scelte, sappiamo che impatti generano i nostri acquisti eccessivamente imballati?

Il Tempo della cose nasce da una idea di Antonia Teatino Liaison di o2italia e fondatrice de il cartolaio del bosco format di educazione alla sostenibilità in ambito didattico diffuso nella rete de il cartolaio del bosco per la costituzione di una rete di luoghi che autoproducono cartoleria in natura, con l’obiettivo di sostituire categorie merceologiche super imballate con strumenti autoprodotti (penne, pennelli, colori, timbri, taccuini, libri a rifiuti zero e a impatto del ciclo di vita notevolmente ridotto.

Anche per questa edizione o2italia partecipa con il format il cartolaio del bosco  alla SERR – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Il tema dell’edizione 2023 è il packaging. L’azione “il tempo delle cose” racchiude una serie di azioni/proposte che si attivano nella  rete nazionale de Il Cartolaio del Bosco che include scuole, insegnati, educatrici, biblioteche, musei. La rete può attivare laboratori puntuali seguendo il fomat del cartolaio del bosco su tutto il territorio regionale e nazionale. o2italia avvia l’azione all’interno del progetto viandanti cartolai in atto con la Città Metropolitana di Messina e il nodo Infea di Messina.

Descrizione delle azioni:

Attività 1 (azione aperta a tutta le rete del il cartolaio del bosco): DISIMBALLIAMOCI MAPPANDOCI con la rte il cartolaio del bosco

Autoproduzione creative di strumenti cartolai per una didattica altamente sostenibile a rifiuti zero

*Riservato solo a chi già opera azioni cartolaie (di costruzione di pennelli, colori, reparti di cartolerie naturali)

Catalogazione diffusa sul territorio di colori e penne raccolte in natura da fotografare in comparazione con gli stessi prodotti acquistati. Ispirati da il cartolaio del bosco dal principio di sostituire una serie oggetti acquistati in cartoleria eccessivamente imballati con oggetti autoprodotti.

Attività creativa:

1 Attiviamo

un’azione di mappatura con il cartolaio del bosco di chi autoproduce penne, pennelli, colori, timbri in e con la natura, mappandoci tra chi crea quindi delle soluzioni sostenibili al problema dell’eccesso di imballaggi.

Aderiamo alla Catalogazione diffusa sul territorio di colori e penne raccolte in natura da fotografare in comparazione con gli stessi prodotti acquistati. Ispirati da il cartolaio del bosco dal principio di sostituire una serie oggetti acquistati in cartoleria eccessivamente imballati con oggetti autoprodotti.

Attività creativa:

segnalare con documentazione fotografica “spazi di cartolerie naturali a imballaggi artificiali zero”.  L’obiettivo è quello di costruire a distanza di 8 anni dalla nascita de il cartolaio del bosco, una mappa nazionale (e non solo) di buone pratiche di cartoleria in natura che preferiscono l’autoproduzione all’acquisto di categorie merceologiche eccessivamente imballate).

Mappa di una didattica creativa a rifiuti zero altamente sostenibile che autoproduce: colori penne pennelli, timbri a imballaggi zero per costruire cambiamenti giorno dopo giorno in comunità educanti. (es. nature dove autoprodurre: orti scolastici, fruttivendoli, nature di stagione commestibili e non, bucce e semi in cucina, vasi in casa e a scuola).

 Attività 2 a cura di o2italia

La natura produce una infinita varietà di materiali in simbiosi con l’uso.

La loro durata ha un tempo, un tempo che consente di vedere un ciclo di vita che alla fine nutre la terra. La natura  ci insegna strategie di Good design che applicheremo in attività altamente creative per catalogare  , frutti, Bucce, gusci, baccelli,  imballaggi artificiali, misurando il tempo delle cose.

Attività creativa: 

1- scrittura di testi creativi ispirati a Bruno Munari al libro Good Design per descrivere imballaggi naturali

2- stampa degli imballaggi con la tecnica gelli print. Valorizzeremo gli scarti per realizzare un catalogo di imballaggi naturali e artificiali altamente variabili

Attività 3  a cura di o2italia

Ogni nostra azione si svolge attraverso degli oggetti, durevoli o usa e getta, partiamo da un diario altamente creativo degli oggetti che usiamo facendoci ispirare da Paolo Ulian dal libro l’Essenza e l’eccesso.

Attività creativa: 

1- Ispirati dal design della natura esploreremo il mondo degli imballaggi naturali e artificiali, misurando il tempo delle cose realizzando dei piccoli stopmotion

2- Realizzeremo una stamperia homemade itinerante usando Tetrapack, imballaggi in plastica e fogli di imballaggio di alluminio come matrici di stampa per una cartoleria ambientalmente consapevole.

*Il tempo delle cose: Progetto diffuso nella rete de Il cartolaio del bosco, per una cartoleria a imballaggi (rifiuti) zero.

Le tre attività  si inseriscono nelle azioni delle SERR – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2023 e si sviluppa con o2italia nella rete de Il cartolaio del bosco, per una cartoleria a imballaggi (rifiuti) zero, si attivano durante la SERR per restare aperte e itineranti tutto l’anno scolastico, per diffondere il cambiamento con messaggi comuni, ritenendo la SERR una grande opportunità per fare rete con obiettivi comuni per diffondere buone pratiche giorno dopo giorno nell’ambito della didattica consapevolmente sostenibile.

Location

WHERE it will take place

On-line Action:

Country:

Italy - Sicilia

Address:

San Filippo del Mela
via Pier Santi Mattarella Olivarella
26
98044

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

o2italia_ilcartolaio del bosco
# Association/NGO

How can you get in contact:

http://o2italia.blogspot.com

Antonia Teatino
info@o2italia.org
facebook @o2italia @ilcartolaiodelbosco
3286680132

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

18/11/23, 19/11/23, 20/11/23, 21/11/23, 22/11/23, 23/11/23, 24/11/23, 25/11/23, 26/11/23

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at sourceThematic Focus: Packaging

Help the world,
share this action!

Related actions