Orto Urbano Termini Imerese: circolarità e condivisioneOrto Urbano Termini Imerese: circolarità e condivisione

Info

WHAT will be done

Description:

La nostra azione nasce dall’idea di “orto urbano”, comunemente descritto come un piccolo appezzamento di terreno all’interno di un centro abitato, destinato alla coltivazione di prodotti ortofrutticoli da parte di un gruppo di cittadini.

Nell’ambito della SERR 2021 Dusty desidera arricchire questa definizione proponendola come iniziativa permanente volta a trasmettere alla comunità l’importanza della terra e del prendersene cura. Gli studenti  dell’ IC Balsamo Pandolfini alle ore 10.00 saranno chiamati a immaginare e ideare lo spazio verde da coltivare insieme alle famiglie e a tutti i cittadini, vestendo così contemporaneamente i panni di produttori e consumatori.

L’obiettivo del progetto coincide perfettamente con l’imperativo, ormai proverbiale, della mission di Dusty: «Seminare Bellezza», non solo in senso metaforico ma stavolta anche in senso letterale, concreto, attivando processi didattici, di relazione e di inclusione sociale.

Dusty coinvolgerà nell’azione anche l’ Amministrazione comunale affinché l’orto urbano sia riconosciuto ufficialmente come nuovo luogo pubblico aperto alla comunità, come un lascito permanente alla gente di quartiere cui sarà affidata la responsabilità di un bene che dovrà essere considerato di tutti e per tutti.

L’azione prevede due fasi: la prima introdurrà in modo teorico l’educazione ambientale e le buone prassi di raccolta differenziata; la seconda sarà incentrata sulla progettazione pratica dell’orto urbano. Il tipo di intervento è permanente nella sua idea di funzione e uso per la cittadinanza, tuttavia è concepito in maniera modulare e con elementi amovibili.

 

 

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Sicilia

Address:

Termini Imerese
Salita San Girolamo
1
90018

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Dusty srl
# Business/Industry

How can you get in contact:

https://www.dusty.it/
Mail to: comunicazione@dusty.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

24/11/21

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Thematic Focus: invisible waste

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu